
GIOVANNA VITELLI (AZIMUT BENETTI) A DN: “INDICI NAUTICI COME PER LE AUTOMOBILI”
Giovanna Vitelli, presidente di Azimut Benetti, è stata tra i protagonisti della prima edizione del World Yacht Summit. Nel suo intervento all’appuntamento monegasco ha voluto focalizzare l’attenzione del settore sulla definizione di indici nautici di sostenibilità “razionali, obiettivi e trasparenti“. Uno strumento fondamentale per gli armatori per capire cosa realmente offra il mercato e “che – ha spiegato Vitelli – renderebbe il nostro ambito produttivo ancora più professionale e serio“, ma che tuttavia non è ancora condiviso.
Noi di Daily Nautica, in qualità di media partner dell’evento, abbiamo avuto l’occasione di intervistarla per approfondire il tema. “In Azimut Benetti – ha sottolineato ai nostri microfoni – crediamo molto negli indici, infatti abbiamo supportato sia il Yacht Environmental Transparency Index (YETI), sia il SEA Index CO2 Emissions Rating, e abbiamo dato il nostro apporto anche per lo sviluppo di un indice adatto alle imbarcazioni al di sotto dei 24 m di lunghezza, le più diffuse nei nostri mari”.
Esemplare di questo impegno è la serie Seadeck di Azimut, “apice” della ricerca sulla sostenibilità del cantiere italiano. Perché, come ha ricordato la stessa imprenditrice nella nostra video-intervista, “bisogna agire concretamente“.
Fonte: Daily Nautica