Convegni


Seatec – Compotec Marine ha organizzato incontri e confronti di alto profilo tecnico sugli andamenti e sulle novità di settore. Focus su materiali, riciclo, design, innovazione, porti, propulsione e carburanti alternativi, vela.



Le parole dei relatori

Grazie, ho apprezzato ogni intervento degli ospiti… tutti con ottimi spunti!

Marco Rossato, Navigatore, Marina4All

Un pomeriggio molto interessante.

Ing. Giovanni Ceccarelli, progettista nautico, Ceccarelli Yacht Design

Sono stato lieto di esserci e poter dare un modesto contributo all manifestazione. AD MAIORA

Arch. Franco Gnessi, progettista nautico

Grazie a voi per l’invito. Spero che l’intervento del nostro team sia stato di interesse.

Violetta Nespolo, Chief Marketing & Strategy Officer, Caracol

Grazie per l’opportunità riservata. La condivisione di notizie veritiere è sempre fonte di stimolo e crescita per tutti. Grazie ancora

Ilaria Ardizzoia, 3ntr #THINKINGADDITIVE

Prima di tutto grazie per l’invito, è stata un’ottima occasione di network, di scambio e di evoluzione su trend tecnologici e di mercato del settore nautico. Per noi di BEOND è un mercato relativamente nuovo, che però ci sta dando notevoli soddisfazioni.

Andrea Airale, Co-Founder, President & CEO, Beond

Grazie mille per l’opportunità!

Lorenzo Migliarini, Territory Sales Manager South Europe, Massivit

I ragazzi sono stati super contenti di partecipare e hanno conosciuto nuove aziende molto interessanti!

Gabriele Defendini, PHYSIS, POLIMI Nautical Hub







Giovedì 13 Marzo 2025 | 10:30 – 12:30
Composite Innovation Area



La manifattura additiva e l’industria nautica

“La manifattura additiva e l’industria nautica”
Gli sviluppi futuri di una tecnologia ormai accettata e utilizzata dal settore nautico. Le presentazioni hanno cercato di fornire informazioni relative alle tecnologie, le applicazioni e i materiali.
Hanno partecipato: Caracol, P2M, 3ntr, Massivit, Superfici, Northern Light Composites, Università di Bologna Team Argonauts, Bi-Rex, Politecnico di Milano team Physis, Lati 3D, White Lab
Convegno moderato da: Simonetta Pegorari




Giovedì 13 Marzo 2025 | 14:30 – 16:00
Composite Innovation Area



Dalla parte dei cantieri: Produzione e attenzione all’ambiente

“Dalla parte dei cantieri: Produzione e attenzione all’ambiente” I racconti di cantieri e produttori.
Hanno partecipato: Azimut Group, Cantieri Baglietto, Cantieri Sanlorenzo, Cantiere Vismara, Cantiere del Pardo, Northern Lights Composites, Aguacarbon, Beond




Venerdì 14 Marzo 2025 | 10:30 – 12:30
Composite Innovation Area



Nuovi materiali utilizzati per la produzione nautica

Nuovi materiali utilizzati per la produzione nautica
Novità e progetti dei produttori di materiali
Hanno partecipato: Beond, Giorgio Betteto, LR Compositi, Franco Gnessi MY, Stefano Dell’Antonia – Carbon Equipment.




Giovedì 13 Marzo 2025 | 12:30
AREA Saily



Oceano Italia

Talk con interventi di tecnici e opinionisti su Vendée Globe, Mini Transat 2025, Class40, progetti, designer, cantieri, sponsor, navigatori italiani tra presente e futuro. Tra gli ospiti presenti e in collegamento ci sono stati: Giancarlo Pedote, fresco reduce dal suo secondo giro del mondo a vela in solitario nella regata Vendée Globe; Andrea Pendibene, navigatore della Marina Militare con quattro partecipazioni alla Mini Transat e una a The Ocean Race; Andrea Mura, a sua volta protagonista nel 2024 di una circumnavigazione del globo in solitario senza scalo; quindi i tre velisti italiani iscritti alla Mini Transat che si corre nel 2025: Cecilia Zorzi, Giulia Farnetani e Nicolò Gamenara.

Convegno moderato da: Fabio Colivicchi (Saily)









Giovedì 13 Marzo 2025 | 14:30
AREA MYDA



Tavola Rotonda: “La nautica del futuro, il punto di vista dei progettisti italiani”


Pensata per evidenziare quali saranno le tendenze di progetti innovativi e per comprendere come sta evolvendo il settore.
Hanno partecipato: Giovanni Ceccarelli, Franco Gnessi, Marco Rossato, Massimo Verme, Michela Palmerini, Matteo Paci, Lorenzo Biancalana








Giovedì 13 Marzo 2025 | 15:30
AREA MYDA



 Tavola Rotonda: “Marketing o mercato? Le nuove barche e il ruolo sopravvalutato del marketing”

Analisi e dibattito sulle tendenze di progetti contemporanei e sulle influenze del mercato e del marketing.
Hanno partecipato: Arch. Massimo Franchini (cantiere Franchini e Italia Yachts), Massimo Giulietti (giornalista, agenzia Lliquida), Roberto Franzoni, decano giornalisti nautici.
Convegno moderato da: Fabio Petrone (Pressmare)









Giovedì 13 Marzo 2025 | 16:30
Composite Innovation Area



Lectio Magistralis

Lectio Magistralis di Sergio Buttiglieri, di Sanlorenzo e di Marco Rossato, di Marina4All. Due visioni innovative e “illuministe” dell’industria nautica.

Sergio Buttiglieri ha raccontato la sua collaborazione come Style Director dei Cantieri Sanlorenzo, dove ha realizzato l’obiettivo di connettere il mondo della nautica con l’interior design, collaborando con designer e architetti di fama come Rudi Dordoni, Antonio Citterio e Patricia Viel, Patricia Urquiola e Piero Lissoni, divenuto dal 2018 Art Director del Cantiere.

Marco Rossato, velista disabile, ha lanciato nel 2023 Marina4All creando una piattaforma per mostrare soluzioni di accessibilità e sostenibilità nell’industria nautica. Marco Rossato ha presenziato sia il 13 sia il 14 marzo, nell’area dedicata MARINA4ALL che ha ospitato una serie di incontri dedicati al tema della nautica e disabilità.


Segue premiazione MYDA








Venerdì 14 Marzo 2025 | 8:30 – 13:00
Sala Bernini



Seminario RINA

The Next Yachting Generation 2.0









Venerdì 14 Marzo 2025 | 10:30
Area Startup



Un mare di… STARTUP

Workshop dedicato all’incontro tra startup innovative e potenziali investitori nel settore nautico, per favorire nuove opportunità di sviluppo e collaborazione.

Start-Up Pitch
Presentazione dei progetti delle Start-Up, con esposizione delle idee innovative e premiazione delle migliori soluzioni innovative.









Venerdì 14 Marzo 2025 | 12:30
AREA Saily



La filiera della Vela in Italia

Talk con video di tecnici e opinionisti per scoprire il percorso virtuoso che dalle Scuole Vela dei Circoli FIV porta atleti e tecnici fino ai vertici del grande sport internazionale. Oltre alla presenza della Federazione Italiana Vela, con il consigliere federale Andrea Leonardi e il presidente del Comitato II Zona FIV Lorenzo Barberi, e testimonianze di giovanissimi velisti, ci sono stati interventi del Direttore Tecnico della vela azzurra Michele Marchesini e del DT Giovanile Alessandra Sensini, oltre a quelli delle medaglie d’oro olimpiche Caterina Banti e Marta Maggetti.

Convegno moderato da: Fabio Colivicchi (Saily)











MARINA 4ALL PROJECT

Marco Rossato è stato presente, il 13/14 marzo, nell’area dedicata MARINA4ALL che ha ospitato una serie di incontri dedicati al tema dell’accessibilità (comfort), sostenibilità, ambiente e sicurezza in ambienti come Porti e Marina.