A Seatec, la mostra della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicate alla nautica da diporto, ideata a organizzata da IMM CarraraFiere, unico evento dedicato al settore in Italia e nel sud Europa, giunto alla sua 19^ edizione, giovedì 18 marzo dalle 14 alle 16 si terrà il convegno dal titolo “Propulsioni e combustibili alternativi e più rispettosi dell’ambiente”
Tema particolarmente scottante nella prospettiva di trovare soluzioni più sostenibili per l’ambiente e attuabili e in previsione di una contingenza di rincaro e di possibile razionamento dei combustibili derivati dal petrolio.
I relatori sono:
- Barbara Amerio, titolare di Permare, che ha messo a punto con Volvo un sistema ibrido, per i suoi superyacht Amer 100 e 120;
- Paolo Bertetti, ingegnere, direttore area ricerca e sviluppo di Sanlorenzo che ha in produzione un megayacht di 50 metri che contiene un sistema di generazione a fuel cell;
- Romualdo Ruotolo, ingegnere, manager H2System Engineering di Punch HydroCells, che sta mettendo a punto un sistema di impiego dell’idrogeno come combustibile nei motori diesel attuali, costituendo un’alternativa totalmente ecologica persino al bio diesel;
- Paolo Olivieri di H2boat che ha prodotto una barca a vela di 10 metri (natante) con propulsore elettrico alimentato da generatore a fuel cell con idrogeno contenuto nel bulbo e ha partecipato alla motorizzazione a fuel cell del 25 metri costruito da Fincantieri a Castellammare, attualmente impegnato nelle prove a mare;
- Giorgio Caviglia di Sealence, che produce il motore elettrico a getto DeepSea da applicare esterno scafo, basato su un motore elettrico anulare che ha raggiunto i 200 kW di potenza.
Ufficio Stampa SEATEC – COMPOTEC MARINE
Roberto Franzoni
r.franzoni@carrarafiere.it
348 5405758
Seguiteci su: Facebook LinkdeIn Twitter
@SeatecCompotec Seatec @Seatec2017