LA GRANDE VELA 2024 AL SEATEC ALLA FIERA DI CARRARA

La grande vela del 2024 sbarca al SEATEC, Mediterranean Marine Tech Event, il salone della tecnologia e del design nautico che si svolge a Marina di Carrara (Carrara Fiere) il 14-15 marzo 2024, in collaborazione con Saily TV, media partner e organizzatore di due appuntamenti sui grandi eventi della stagione velica: l’America’s Cup, le Olimpiadi e la Vela oceanica.

Uno di questi sarà dedicato alla Coppa America: “L’America’s Cup e le barche volanti in Mediterraneo”. Considerando la tipologia della fiera, il taglio dell’evento, oltre che divulgativo e coinvolgente sulla Coppa, i protagonisti, il programma, la sfida italiana, sarà volto ad approfondire i temi tecnologici, il design, il foiling, la progettazione, le sfide ingegneristiche e umane…

L’altro evento ci porta in oceano, alla scoperta del boom quantitativo e qualitativo di navigatori solitari italiani, in grado di competere ad alto livello con i francesi, cercando di capire cosa c’è dietro questo fenomeno che coinvolge velisti, progettisti, cantieri, e sta portando risultati e visibilità alla vela oceanica.

Due talk condotti da Fabio Colivicchi, direttore di Saily, con ospiti e collegamenti, video, slide show, interventi e interazione con il pubblico, in una sala attrezzata al centro della Sailing Area in Fiera. Tra gli ospiti presenti: i campioni Enrico e Tommaso Chieffi, ex olimpici e protagonisti di tante America’s Cup e successi della vela italiana; il navigatore solitario Luca Rosetti, vincitore dell’ultima Mini Transat nel 2023, altri protagonisti.

Molti gli interventi in collegamento che arricchiranno gli eventi. Per l’America’s Cup ci saranno: Pietro Sibello, Simone Busonero, Lorenzo Gennari e altri di Alinghi Red Bull Racing, e ancora: Gillo Nobili e Andrea Vergombello di Luna Rossa Prada Pirelli.

Per la vela oceanica interventi di Giancarlo Pedote (Prysmian Group), navigatore solitario, una partecipazione al Vendée Globe; Alberto Bona (IBSA), Alberto Riva (Acrobatica), navigatori Class40.

Partecipa agli eventi ilo noto navigatore, illustratore, disegnatore, fumettista, scrittore Davide Besana, che realizzerà disegni espressi al momento per i visitatori.

Giovedi 14 marzo ore 12:30 – L’AMERICA’S CUP DELLE BARCHE VOLANTI IN MEDITERRANEO – Sailing Area

Talk con ospiti e contributi filmati, conduce Fabio Colivicchi, ospiti: Enrico Chieffi, Tommaso Chieffi.

Interventi di: Pietro Sibello (Sailing Team Advisor, Alinghi Red Bull Racing Team), Simone Busonero (Electronics and UI development, Alinghi Red Bull Racing Team), Lorenzo Gennari (Software e dati, Alinghi Red Bull Racing Team) e di: Gillo Nobili (Operation Manager & Mechatronic Coordinator, Luna Rossa Prada Pirelli Team), Andrea Vergombello (Head of VPP, Luna Rossa Prada Pirelli Team)

CONTENUTI – Partendo dall’ultima Coppa America di Auckland 2021 vinta da Emirates Team New Zealand per 7-3 in finale contro Luna Rossa Prada Pirelli, si entra nell’attualità: come funziona una sfida, come si progettano e come saranno le nuove barche AC75 per la 37ma America’s Cup di Barcellona (settembre e ottobre 2024). Le barche, i team, le aspettative, i materiali, i sistemi, le tecnologie della vela volante, raccontate dagli esperti, e da due grandi velisti che hanno vissuto la storia del trofeo più antico dello sport.
È esposta nell’area l’”ala” prodotta da Persico Marine e installata sulle imbarcazioni di America’s Cup.

Venerdi 15 marzo ore 12:30 – OCEANO ITALIA – Sailing Area

Talk con ospiti e contributi filmati, conduce Fabio Colivicchi, ospiti: Luca Rosetti (navigatore solitario, vincitore della Mini Transat 2023!).

Interventi di: Giancarlo Pedote (Prysmian Group), navigatore Vendée Globe; Alberto Bona (IBSA), navigatore Class40; Alberto Riva (Acrobatica), navigatore Class40.

CONTENUTI: Analizziamo la crescita della vela oceanica italiana negli ultimi due anni e con alcuni dei protagonisti cerchiamo di capirne i motivi. Ricerca, studio, sponsor finalmente proattivi, vittorie che portano visibilità… Cosa serve e come funziona un team di vela oceanica nel 2024?

Oltre ai due eventi, Saily TV media partner del SEATEC 2024 realizzerà uno Speciale con video interviste, approfondimenti e novità viste in Fiera a Carrara.