SE Stabilis Electra

Stabilis Electra è il primo sistema di stabilizzazione ad attuazione elettrica sviluppato da CMC Marine in risposta al problema della limitata dinamicità degli attuatori idraulici.

Stabilis Electra usa una nuova generazione di attuatori per muovere la pinna stabilizzatrice, connessi ad un motore brushless a magneti permanenti. Grazie alla sua veloce risposta ed ad un ridotto assorbimento di energia, Stabilis Electra è il perfetto sistema di stabilizzazione all’ancora per yacht da 18 metri in su.

Lanciata sul mercato nel 2010, coperto da brevetto europeo (n. 2172394) negli anni SE Stabilis Electra è stata scelta e installato a bordo di numerosi yacht di alcuni dei più importanti cantieri in Italia e al mondo.

Il sistema sviluppato dall’azienda pisana è unico non solo per le elevate performance che è in grado di assicurare, ma anche per le soluzioni adottate che hanno consentito di diminuire i volumi complessivi del prodotto, assicurando al contempo un’elevata durabilità delle componenti. Grazie alla sua flessibilità il nuovo sistema elettrico è la soluzione ideale per un’ampia gamma di yacht, sia plananti che dislocanti, dai 20 agli oltre 80 metri di lunghezza.

L’eliminazione di ogni componente idraulica dal sistema di stabilizzazione significa meno componenti e dimensioni più compatte del sistema. L’elevata affidabilità e durata sono garantite dalla componentistica altamente industrializzata. La scelta dell’attuazione elettrica consente inoltre di ridurre le manutenzioni praticamente ad una serie di soli controlli e non ci sono oli esausti da smaltire.

Motori più piccoli ed un Hardware più compatto garantiscono volumi più ridotti a bordo: il che porta ad un più funzionale dislocamento della strumentazione a bordo, specialmente in yacht sotto ai 100’. La taglia della pinna stessa può essere ridotta, poiché lo stesso grado di riduzione del rollio può essere ottenuto anche con una pinna dalla superficie meno ampia, il che porta ad un risparmio di energia dovuto ad una ridotta resistenza idrodinamica delle appendici.

Caratteristiche principali del sistema SE

Elevata prontezza di risposta dinamica
Volumi compatti
Pesi Ridotti
Minimo assorbimento di potenza
Nessuna idraulica a bordo
Elevata flessibilità
Alto grado di customizzazione
Possibilità di integrazione con altri sistemi elettronici CMC Marine
Hardware di controllo aperto ad integrazioni future

———-

Con la nuova sede di Pisa, la CMC Marine è la consolidata realtà industriale in fatto di sistemi di stabilizzazione, timonerie e bow thrusters per yachts e navi passeggeri sopra i 16 metri. Fondata nel 2005, ha nell’esperienza ventennale dei suoi fondatori il proprio valore aggiunto. L’approccio molto tecnico, la progettazione accurata e la capacità di garantire le prestazioni dei propri prodotti sono le peculiarità di una gamma di prodotti innovativi, flessibili e affidabili. La CMC Marine progetta e produce i più sofisticati sistemi di stabilizzazione e eliche di manovra presenti sul mercato tra cui la gamma Stabilis Electra, l’unico sistema di stabilizzazione al mondo con attuazione elettrica invece che idraulica premiata nel 2011 con il Dame Award, il più prestigioso riconoscimento all’innovazione tecnologica nell’industria nautica mondiale. Dal 2012 la Stabilis Electra è inoltre coperta da brevetto (EU PATENT n°2172394) definitivamente rilasciato dall’Ufficio Brevetti EUROPEO. CMC Marine detiene inoltre il brevetto per il nuovo Sistema di controllo elettronico DIA-LOG (n° T02012A000472), dotazione standard su tutti gli innovativi sistemi integratti SE Integrated System.

www.cmcmarine.com