Vincitore/Winner QUALITEC TECHNOLOGY 2018
Prodotto/Product: MMVS – Marine Mechanical Ventilation System
Presentato da/Presented by
BCOOL Engineering Srl
Motivazione/Reasons:
Il prodotto presentato da BCOOL integra una serie di elementi di pregio che hanno suscitato l’attenzione della giuria con riguardo all’innovazione, alla prospettiva di un sensibile risparmio di energia, al miglioramento della condizione ambientale di bordo, e, per finire, alla semplicità concettuale del contenuto tecnologico, pur restituendo un ottimo vantaggio alla gestione dei sistemi di condizionamento dell’aria e della razionalizzazione dei flussi d’aria negli ambienti abitati di bordo.
Il recupero energetico ottenuto dai flussi incrociati di aria nuova in entrata con l’aria viziata espulsa (scambio termico e controllo dell’umidità contenuta) consente risparmi dell’ordine del 30% della potenza termica installata (con conseguente vantaggio anche negli assorbimenti allo spunto per le centrali chiller di tipo tradizionale).
Il sistema di abbattimento delle cariche biologiche inquinanti (batteri, virus, muffe) integrato nel prodotto, rappresenta un plus ulteriore che dimostra la cura e l’attenzione con la quale questo progetto è stato portato dalla ideazione iniziale alla fase, ormai, di commercializzazione concreta.
L’unità presentata al concorso è in grado di trattare 160 mc/h, con un volume ed una dimensione facilmente integrabile in qualsiasi progetto di unità nautica, anche inferiore ai 20 m di lunghezza.
Un progetto rimarchevole, una ingegnerizzazione semplice e ben fatta che ha meritato il riconoscimento oggi attribuito a BCOOL.
SPECIAL MENTION
Prodotto/Product: MMSPIA
Presentato da : PME Mare Srl
Motivazione/Reasons:
Il progetto, concreto e pronto per la commercializzazione, offre nuove possibilità e risorse al problema del controllo dell’ancoraggio per le unità da diporto di medie dimensioni.
Un GPS integrato nella boetta, la presenza di luci stroboscopiche, il collegamento radio tra la boetta ed una piccola unità di controllo, comando e visualizzazione, consentono di monitorare con molta efficacia la posizione dell’ancora e la tenuta sul fondo della linea d’ancoraggio.
Il sistema di tensionamento della cima di collegamento della boetta con l’ancora è stato studiato per consentire di minimizzare gli effetti ed i margini di incertezza introdotti da moto ondoso, corrente e vento, offrendo così un marker di posizionamento affidabile e preciso.
Un serio aiuto alla sicurezza dell’ancoraggio, che, ad un costo tutto sommato contenuto per le caratteristiche che include, migliora la sicurezza della fonda.
Una realizzazione meritevole di riconoscimento per la cura con cui la problematica è stata affrontata e risolta.
QUALITEC TECHNOLOGY & DESIGN 2018 GIURIA/JURY
Paolo Scifoni – Presidente/Chairman Qualitec Technology
Massimo Franchini – Presidente/Chairman Qualitec Design
Marco Amadio
Michele Ansaloni