Vincitore/Winner QUALITEC DESIGN 2017
Prodotto/Product: Click gavitello smart
Presentato da/Presented by PME MARE
Motivazione/Reasons:
Viene premiato un prodotto altamente innovativo e destinato ad un vasto bacino di utenza. Il gavitello “click” risolve in maniera intelligente ed economica le problematiche legate all’ormeggio con le cime d’ormeggio (trappe) tradizionali . Il Gavitello, collegato alla cima d’ormeggio si posiziona sul fondo e lì rimane finchè, richiamato in superficie dall utente dotato di telecomando, fornito in dotazione, consente il recupero della boetta e della cima d’ormeggio ad essa collegata. In questo modo non sarà più necessario riportare da poppa fino alla estrema prua la cima d’ormeggio (trappa) spesso malagevole da maneggiare. Il sistema si autoalimenta grazie a celle solari ad alta efficenza che ricaricano la batteria . La boetta è dotata di un ricevitore codificato con tecnologia ad ultrasuoni.
Per il recupero si potranno usare alternativamente o gli occhielli con un mezzo marinaio tradizionale o la base magnetica utilizzata in abbinamento all’apposito mezzomarinaio “M_hook”.
Un sistema semplice, leggero ed economico, dotato di un design accattivante e funzionale Il cui funzionamento e costruzione sono rispettosi dell’ambiente.
SPECIAL MENTION
Prodotto/Product: myGest
Presentato da/Presented by: Navel s.r.l.
Si tratta di un istema di attuazione tramite gesti slash e tocco su superfici non metalliche. Il sistema opera sulla rilevazione della perturbazione di un debole campo elettrico dinamico VLF autogenerato.
I sensori sono occultabili da materiale inerte e le dimensioni vanno da 5 x 5 cm fino al formatro A4 ed oltre.
L’apparato ha evidenti e benefiche ricadute sul design di plance postazioni di controllo ed arredamenti in genere, in quanto consente di comandare sistemi a distanza senza l’ausilio di mouse o trackball.
Il sistema è basato su tecnologia GestIC di Microchip TM inc.
QUALITEC TECHNOLOGY & DESIGN gallery