DeepSpeed

GREENTEC

QUALITECH TECHNOLOGY


I3b Srl, startup innovativa costituita ad inizio 2017, ha realizzato DeepSpeed, primo motore hydro-jet fuoribordo elettrico per la nautica.
Il progetto si basa sulle intuizioni del fondatore, William Gobbo, e sulle collaborazioni con le Università di Padova, Milano e Modena-Reggio Emilia.
Il nuovo motore innova il settore della nautica, dal diporto al trasporto, migliorando drasticamente l’efficienza rispetto alle propulsioni a elica e idrogetto entrobordo. DeepSpeed è stato testato in acqua ed è patent pending.
La R&S è stata finanziata dal fondatore e da un pool di business angels; sono inoltre stati ottenuti tre finanziamenti pubblici, tra cui uno Smart&Start. Il progetto ha ottenuto un «Seal – Certificato di Eccellenza» da Horizon2020.

JET ELETTRICO DEEPSPEED



Il jet elettrico DeepSpeed rappresenta un’evoluzione rispetto ai tradizionali sistemi propulsivi e vuole superare le attuali propulsioni ad elica, come peraltro già avvenuto nel settore aeronautico, rappresentando un nuovo step evolutivo. Le innovazioni fluidodinamiche introdotte dei jet DeepSpeed permettono infatti di conseguire una elevata efficienza propulsiva, che si traduce poi nella possibilità di spingere un’imbarcazione impiegando molta meno energia. 
Quando poi l’energia impiegata è elettrica, allora si conseguono molteplici risultati: si può spingere un’imbarcazione a velocità sostenute, consumando molto meno energia rispetto al passato e senza inquinare i nostri mari, il tutto nel silenzio e nel confort più assoluto. 


Per saperne di più