Convegno Rina 7 Febbraio ore 10.30 Sala Bernini

“Overview su tematiche inerenti l’ambiente, la digitalizzazione e le innovazioni tecnologiche”

Workshop sulle nuove normative nazionali ambientali: Ship Recycling, Propulsioni Ibride, IMO Tier III, Polar.

Ore 10.30: Introduzione e moderazione del seminario a cura del del Business Development Manager Giorgio Gallo

Ore 11.00: Inventory Hazardous Materials
Relatore 
Andrea Venturelli
L’intervento è finalizzato alla comprensione dei principali requisiti contenuti nella Direttiva Europea n° 1257/2013, inerente lo “Ship Recycling” e nella Convenzione Internazionale “Hong Kong”, sempre dedicata al delicato processo di demolizione delle navi. Dobbiamo focalizzare l’attenzione sulle motivazioni e cause che hanno generato la promulgazione di queste normative, la loro applicazione nel campo yachting e le relative conseguenze.


Ore 11.30 Propulsioni Ibride-Elettriche

Relatore 
Claudio Vanni
Nel settore dello yachting i progettisti ed i cantieri stanno investendo nella tecnologia per la propulsione ibrida oppure elettrica; spesso l’industria investe nella tecnologia e sviluppa nuovi prodotti in anticipo rispetto alle norme. In merito il RINA ha preparato una norma dedicata agli yacht, che utilizzano la sorgente elettrica fornita dalle batterie per la propulsione o per i servizi di bordo, in sostituzione delle fonti di energia tradizionali.

Ore 12.00 IMO Tier III


Relatore 
Valentina Parini
L’intervento è finalizzato alla comprensione dei principali requisiti contenuti nell’Annesso VI della Convenzione Internazionale Marpol ed alle procedure di omologazione delle SCR (catalizzatori) applicate ai motori diesel. 

Ore 12.30/13.30 Pausa Pranzo


Ore 13.30 Remote Inspection / Kiber Helmet
Relatore 
Andrea Venturelli
L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione permette oggi di utilizzare nuovi strumenti per l’esecuzione delle visite a bordo, la gestione dei dati e la raccolta delle informazioni utili a verificare il corretto funzionamento della nave. Il contributo sarà riferito a mostrare le ultime novità in materia.


Ore 14.20 “Polar Code”
Relatore 
Laura Occhiodoro
Il contributo è finalizzato ad acquisire conoscenze del codice internazionale recentemente entrato in vigore e applicabile anche agli yacht.