QUALITEC DESIGN 2018 award

QD

Vincitore/Winner QUALITEC DESIGN 2018

Prodotto/Product: Quantum 2

Presentato da/Presented by    Raymarine Italia Srl

Motivazione/Reasons:
Eccellente evoluzione di un già ottimo prodotto precedente, Quantum 2 , presenta uno step innovativo importante e rimarchevole per la rappresentazione grafica offerta dal radar di bordo per imbarcazioni da diporto.
Partendo da un nuovo design estetico più contenuto e di minor peso, spicca per l’eccellente capacità di identificazione a corto raggio di bersagli più definiti.
La tracciatura, la visualizzazione rapida e veloce dei pericoli imminenti, evidenzia un grandissimo sforzo di ottimizzazione della rappresentazione grafica.
La sua nuova funzione doppler distingue con facilità e chiarezza i bersagli potenzialmente pericolosi in aree molto trafficate, dove il comandate necessita di un buon strumento per l’immediata interpretazione e soluzione dei problemi di cinematica navale.
L’identificazione bicromatica dei target potenzialmente pericolosi in rosso, e dei target sicuri in verde, stabilisce un nuovo standard di sicurezza e consapevolezza del traffico circostante.
L’aggiunta dell’algoritmo per l’inseguimento dei bersagli con la marcatura in viola “true trails” della loro traccia o direzionalità rappresenta una soluzione veloce e pratica per la navigazione. Tale cronologia identifica facilmente il percorso effettivo del bersaglio.
La commissione, per tutti questi motivi, vuole premiare il Quantum 2 per il notevole sforzo di codifica e trascrizione grafica applicata su un pannello sinottico.
Alti contenuti estetici di design ed un lavoro grafico di valore, ad un prezzo di mercato competitivo, rappresentano valido motivo per l’attribuzione del QUALITEC DESIGN AWARD 2018.

 

 

SPECIAL MENTION

Prodotto/Product:   FLAT

Presentato da/Presented by   Stable Tech – Officine Meccaniche Ghidotti Srl

Motivazione/Reasons:

Il progetto “FLAT” di Stable Tech, valutato dalla nostra commissione, presenta un approccio innovativo al un tradizionale sistema basculante per piani cottura.
L’utilizzo di uno stabilizzatore elettrico motorizzato permette di mantenere il piano cottura sempre in posizione orizzontale.
La gestione programmabile della latenza rispetto a moto ondoso, permette di operare comodamente sul piano di lavoro.
Molto interessante l’altezza contenuta degli ingombri sotto top, di soli 250 mm, ed il peso ridotto a 12 kg. Il design compatto e l’installazione ad incasso integrano questo elemento nel top cucina, ottenendo un risultato estetico pulito e lineare. Tuttavia il costo elevato e la realizzazione ancora custom racchiudono questo elemento in una nicchia di mercato ben ridotta.
Le protezioni antirottura per i cristalli e le finiture in acciaio inox AISI 316 gli conferiscono una buona finitura estetica.

Auspichiamo che una corretta industrializzazione del prodotto lo renda accessibile ad un’utenza ben più ampia.
La commissione ha deciso di riservare una menzione speciale a questo prodotto per il lavoro di design compiuto e le soluzioni tecniche adottate.

 

QUALITEC TECHNOLOGY & DESIGN 2018 GIURIA/JURY

Paolo Scifoni   – Presidente/Chairman Qualitec Technology
Massimo Franchini – Presidente/Chairman Qualitec Design
Marco Amadio
Michele Ansaloni