QUALITEC TECHNOLOGY 2017 award

QT

Vincitore/Winner QUALITEC TECHNOLOGY 2017

SEW
Prodotto/Product: SEW Safety Early Warning

Presentato da/Presented by E -Nav Srl

Motivazione/Reasons:

Interessante applicazione volta ad incrementare la sicurezza a bordo, realizzata sfruttando tecnologie già note, rodate ed efficaci, ma con una sintesi tecnologica innovativa e ben ingegnerizzata.
Il sistema prevede un continuo controllo a distanza, attuato mediante telecamere che utilizzano la banda dell’infrarosso, della temperatura di componenti e superfici poste nel campo inquadrato: nell’ambito della schermata presentata sul display, è possibile selezionare una ampia serie di “aree” (di dimensione variabile dalla quasi puntiforme, fino ad aree più ampie) per le quali viene selezionata una soglia di allarme precoce, in modo che al superamento di quella temperatura, rilevata dall’occhio del sensore attraverso un obiettivo (unità di rilevazione di tipo industriale), sia generato un allarme di “early warning”, prima che il componente giunga a danneggiarsi oppure causi danni intorno (fino a provocare, ad esempio, un incendio).
Come è evidente, posizionando, ad esempio, qualche telecamera in sala macchine, o all’interno di un quadro elettrico, oppure in vista di una turbina o un condotto di scarico, e preimpostando zona per zona o punto per punto le temperature normali di funzionamento (set specifico ed indipendente per ciascun punto), ogni aumento del valore rilevato e misurato attraverso l’obiettivo IR potrà segnalare con largo anticipo prima che si generi una situazione di danno, o peggio, di pericolo, l’anomalia emergente.
Una realizzazione intelligente, pronta per il mercato, be concepita e basata su componentistica di grande affidabilità e qualità.

 

SPECIAL MENTION

Prodotto: Naviop-Loop
loop

Presentato da : Naviop Srl

Motivazione:

Si tratta di un sistema di integrazione ed interfaccia destinato a semplificare il monitoraggio e controllo dei sistemi di bordo, sia per la navigazione, sia per l’impiantistica e la propulsione, che può essere finalmente adattato, grazie ad un prezzo di mercato competitivo, anche su unità di media e piccola dimensione.

Una interfaccia grafica di presentazione semplice, intuitiva e ben fatta, rende il sistema particolarmente “friendly”e di immediata comprensione e sfruttamento.

Un prodotto ben ingegnerizzato, garantito da un marchio che si sta sempre più affermando nel mercato nautico, grazie alle “smart solutions” che propone con continuità.

 

SPECIAL MENTION

Prodotto: AXIOM
AXIOM_12_Right
Presentato da : RAYMARINE Italia Srl

Motivazione:
Un nuovo e potente sistema multifunzione destinato alle postazioni di comando più evolute, che integra navigazione, ecoscandaglio, controllo dei sistemi di bordo.
L’elemento rimarchevole è senz’altro la notevolissima qualità della grafica presentata, unita alla fluidità dell’interfaccia sistema-operatore, garantita dal potente processore.
Il controllo dei sistemi di bordo, della navigazione e dell’ambiente intorno all’unità è sempre più rapido, intuitivo ed efficace.
Dotato delle funzioni di link più avanzate e che è ormai inevitabile attendersi (bluetooth, wi-fi), questo nuovo sistema conferma la carica di innovazione, eccellente ingegnerizzazione e capacità progettuale di Raymarine.

QUALITEC TECHNOLOGY & DESIGN gallery