Nuove frontiere del processo produttivo nel mondo dei materiali compositi

Data / Ora
Date(s) - 29/03/2017
10:00 am - 12:30 pm

Luogo: Sala Compotec, Pad. D
Organizzatore: Associazione Octima

ASSOCIAZIONE OCTIMA

Il Convegno è dedicato agli operatori dei settori di seguito elencati:
Aerospaziale – Auto-moto-ciclo – Trasporti su gomma e rotaia – Caravan – Edilizia – Navale – Nautica da diporto – Eolica – Articoli sportivi – Modelli e stampi e altri.

PROGRAMMA

Moderatore: Ing. Alberto Cimadoro – Chimica & Ingegneria Materiali Compositi

h 10,00  Registrazione Partecipanti

h 10,30  REACH: un regolamento esigente e un volano per l’innovazione e la competitività dell’industria chimica europea.
Relatore: Ing. Alberto Cimadoro – Chimica & Ingegneria Materiali Compositi

Abstract: Il Regolamento CE/1907/2006 è ormai in vigore da 10 anni promuovendo il miglioramento della protezione della salute umana e dell’ ambiente dagli agenti chimici. Tutti gli attori della filiera chimica – fabbricanti e importatori di sostanze, produttori di miscele e di articoli finiti, distributori, riconfezionatori, utilizzatori di prodotti chimici – hanno finalmente capito che nessuno è escluso dal rispetto di precisi obblighi in fase di acquisto, di utilizzo e di vendita in sicurezza di agenti chimici e di prodotti che provengono dalla loro trasformazione. Nessuno può autodichiararsi “REACH free”, cioè esente dalla messa a norma della propria attività. Non tutti, però, si sono ancora resi conto che i controlli ispettivi su tutto il territorio nazionale sono ben avviati e ben organizzati: le sanzioni previste per le non conformità al REACH ……….

h 10,50 Sviluppo di una nuova tecnologia per la produzione di gabbie di armatura in GFRP da utilizzare per i conci delle gallerie.
Relatore: Ing. Rita Afeltra – ATP

Abstract: La continua ricerca e l’innovazione tecnologica nel settore dei materiali compositi gli riconoscono un ruolo di primaria importanza sia dal punto di vista tecnologico che commerciale. Essi sono ormai riconosciuti come la categoria costituente la più recente generazione di materiali strutturali grazie alle loro elevate proprietà fisico-meccaniche.
Atp s.r.l., società che lavora nell’ambito dei materiali compositi da più di trenta anni, attraverso il progetto COMPOSKE, che ha ricevuto i fondi dalla Unione Europea nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020 sotto il grant agreement N° 672267, sta investigando sull’impiego dei materiali compositi come armature principali per i segmenti di gallerie………….

h 11,10 Le ultime soluzioni per l’uso del carbonio nella produzione additiva.
Relatore: Dr Giuseppe Cilia – Stratasys
Abstract: Scopriremo le più recenti soluzioni per l’uso della fibra di carbonio nella produzione additiva. Un progresso tecnologico sia per la prototipazione rapida sia i supporti alla produzione garantito dalla qualità Stratasys.

h 11,30 Light Composite Solutions for high throughput demand.
Relatore: Dr Gianluigi Creonti – Crossfire

Abstract: The presentation will introduce to Samyang Tricap®, a new generation of Composite Laminate, by Crossfire and Swiss CMT, who summarizes the benefits of a “thermoset like” perfect impregnation and “thermoplastic like” processability. The resin system, called hybrid, allows either PrePreg and thermo press molding technologies with possible over molding. The new technology allows very competitive solutions for large and very large productive needs. The solution is Eco compatible and recyclable, VOCs and Solvents free.

h 11,50 Fibre da Pitch DIALEAD: peculiarità e nuove prospettive nell’utilizzo industriale del carbonio ad alto modulo. XANTU.LAYR: la nanotecnologia alla portata di tutti.
Relatori: Ing. Paolo Grati e Dr Luca Grati – Gp Marketing Consulting

h 12,10 Dibattito

h 12,30 Pranzo offerto dall’Associazione

Programma

Modulo Iscrizione     oppure iscriviti online qui

Quota di partecipazione € 50,00 + Iva a copertura dei costi di organizzazione, Materiale informativo e Pranzo a conclusione convegno.