Insean-Cnr

Data / Ora
Date(s) - 29/03/2017
2:00 pm - 4:00 pm

  • La banca dati della vasca navale di Roma per il progetto di imbarcazioni. (relatore Ing. Luca Mauro)
  • Laboratorio mobile del Cnr Insean per misure al vero (relatore dr. Salvatore Mauro, PhD)
  • Energia pulita e rinnovabile dal mare: sfide tecnologiche ed opportunità per l’industria nautica
    (relatore Ing. Fabio Di Felice, Ing. Francesco Salvatore)
Luogo: Sala Canova
Organizzatore: Insean-Cnr
www.insean.cnr.it
  • La banca dati della vasca navale di Roma per il progetto di imbarcazioni. (relatore Ing. Luca Mauro)

Con il Progetto RES MARE le imprese del settore industriale della Nautica da Diporto e delle Energie Rinnovabili dal Mare potranno attingere all’esperienza acquisita presso la Vasca Navale di Roma (CNR INSEAN). Grazie a questo progetto sarà infatti messa a diposizione degli esperti del settore la banca dati dell’istituto contenente i dati di molte delle prove sperimentali effettuate durante i suoi 90 anni di storia, dalle carene plananti a quelle dislocanti, dai portacontainer ai traghetti ed i rimorchiatori, comprese le imbarcazioni a vela.

L’utente che accede al portale WEB Res Mare, sviluppato appositamente per il progetto, tramite software sviluppati internamente sarà guidato all’interno della banca dati per analizzare le prestazioni idrodinamiche della propria carena ideale, oppure potrà utilizzare altri metodi previsionali (serie sistematiche, metodi analitici, etc) per affinare le proprie scelte progettuali. Nel portale Res Mare sarà disponibile anche un’apposita area dedicata all’analisi delle prestazioni dell’elica, sia convenzionale che in mantello.

  • Laboratorio mobile del Cnr Insean per misure al vero  (relatore dr. Salvatore Mauro, PhD)

Il Laboratorio Mobile CNR-INSEAN, in fase di realizzazione nell’ambito del progetto RES MARE, rappresenta una innovativa iniziativa ad alto valore aggiunto tecnologico pensata e messa a punto non solo per permettere di poter effettuare autonomamente attività di ricerca applicata in mare, ma anche per poter garantire al mondo della nautica e dello shipping di verificare al vero le prestazioni del mezzo navale in scala reale. Con esso sarà possibile effettuare attività sperimentali e di misura in mare allo scopo di validare e verificare le performance di qualunque tipo di imbarcazione, oltre che la compliance con le normative internazionali in vigore (es. ISO 16554, IMO/MEPC.1/Circ.833, etc.).

  • Energia pulita e rinnovabile dal mare: sfide tecnologiche ed opportunità per l’industria nautica
    (relatore Ing. Fabio Di Felice, Ing. Francesco Salvatore)

Le tecnologie per la produzione di energia pulita e rinnovabile dal mare, correnti ed onde in primo luogo, sono oggetto in questi anni di una intensa attività di ricerca e sviluppo, e le prime realizzazioni di impianti per produzione su scala industriale sono previste nei prossimi anni. Le barriere ancora da superare riguardano principalmente la verifica della produttività, affidabilità e durata delle installazioni in mare per tempi di esercizio dell’ordine dei 15-20 anni. Il colloquio si propone di descrivere lo stato dell’arte e di discutere le principali sfide tecnologiche connesse allo sfruttamento su vasta scala di queste forme di energia. Le prospettive del settore saranno analizzate in relazione alle attività di ricerca in corso al CNR-INSEAN.

 

  • Rome Ship Model Basin for boat design (Ing. Luca Mauro)
  • CNR mobile laboratory (dr. Salvatore Mauro, PhD)
  • Renewable energy from the sea (Ing. Fabio Di Felice, Ing. Francesco Salvatore)
Place: Canova Hall
Organizer: Insean-Cnr
www.insean.cnr.it