PET GR by Mates Italia

L’anima strutturale PET GR, è un materiale termoplastico dotato di buon equilibrio tra proprietà meccaniche, resistenza alle temperature e densità; utilizzabile in numerosi processi, è dotato di un costo ridotto. La sua struttura permette di ottenere un bassissimo assorbimento di resina in grado di produrre una netta riduzione del peso finale del laminato, assicurando tuttavia un’elevata resistenza alla fatica. Esso, compatibile con la maggior parte delle resine in commercio, può essere inoltre adattato per l’utilizzo in una vasta gamma di processi di stampaggio quali la laminazione con o senza l’ausilio del vuoto, in infusione e simili, ma anche per applicazioni sotto pressa. Il PET GR viene prevalentemente impiegato nei settori eolico, nautico e dei trasporti.

Il prodotto PET è completamente riciclabile; è possibile riutilizzare il 100% degli scarti del materiale di processo attraverso un ciclo di riciclaggio interno, senza l’utilizzo di agenti dannosi per l’ozono, quali HFH o CFC.

Questa nuova tecnologia contribuisce significativamente alla crescita sostenibile, consentendo la produzione di pannelli in schiuma di PET di qualità, provenienti da materiali di imballaggio in PET post-consumo (r-PET). Mentre il riciclo delle bottiglie in PET è una pratica comune e le bottiglie in r-PET sono considerate una preziosa materia prima, Armacell ha sviluppato la capacità di riciclare un flusso di rifiuti di imballaggio in PET che solitamente, in gran parte finisce nelle discariche o va all’incenerimento, ma che viene ora utilizzato per produrre ArmaForm PET GR .

Produrre il post-consumo r-PET richiede il 70% in meno di energia e genera l’80% in meno di CO2 per unità rispetto alla resina vergine PET 1). Utilizzando l’r-PET come materia prima per il nostro processo di schiumatura, è possibile ottenere una riduzione del 30% dell’impronta di carbonio rispetto all’uso della resina PET vergine.