16.03.2016 | Tutti i convegni a Seatec Compotec 2016

CONVEGNI AL 14° SEATEC E 8° COMPOTEC

Ricca locandina di convegni, seminari e workshop a Seatec e a Compotec 2016.

L’impegno di CarraraFiere per questa edizione delle due uniche mostre professionali nel settore della tecnologia e componentistica nautica e dei materiali compositi e delle loro applicazioni si è concentrato nell’approfondimento di tematiche molto attuali, dalla progettazione del natante entry level all’impiego di combustibili alternativi per la riduzione dei consumi e l’abbattimento delle emissioni, dall’impiego dei CFD per lo studio delle carene alle problematiche dell’isolamento termo acustico a bordo di yacht, dallo smaltimento del composito in carbonio ai rivestimenti e trattamenti superficiali.

Questo ricco palinsesto di convegni, workshop e seminari rappresenta un unicum nel panorama dei saloni professionali, generalmente concentrati solo sul prodotto e sull’esposizione e commercio dello stesso. Seatec e Compotec si sono invece sempre impegnati a organizzare momenti di approfondimento e di allargamento conoscitivo, per contribuire alla libera circolazione delle idee per una prospettiva di crescita del settore.

I convegni  sono aperti ai visitatori a titolo gratuito, previa registrazione tramite apposito modulo recuperabile sui siti dei due eventi, ad eccezione dell’appuntamento organzzato da Octima sulla stampa 3D. Qui di seguito un primo elenco di appuntamenti, a cui si stanno aggiungendo altri momenti di incontro e di approfondimento e di cui daremo prontamente notizia appena si definiranno.

MERCOLEDÌ 6 APRILE
• Compositi e sostenibilità: problematiche tecniche ed economiche (in collaborazione con Assocompositi), dalle ore 11 alle ore 13.

• Il natante entry level di basso costo: una sfida del design e della cantieristica per attrarre nuovi utenti alla nautica e al mare e rigenerare un mercato in crisi (in collaborazione con UniGe Arch. Nautica, PoliMI, Master Yacht Design, Massimo Franchini, Franco Raggi, Antonio Luxardo), dalle ore 14 alle ore 16.

• Tecnologie di simulazione in ambito nautico e subfornitura (in collaborazione con Rina Academy e con MSC Software), dalle ore 15 alle ore 17.

• impiego dei CFD (computational fluid dynamics) per lo studio delle carene e tramite test in vasca navale virtuale (in collaborazione con arch. Michele Ansaloni e studio Van Oossanen, Wageningen), dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

GIOVEDÌ 7 APRILE
• Stampa 3D e tecnologie additive per l’industria dei materiali compositi. Progettazione, prototipazione, materiali e processi innovativi (in collaborazione con Associazione Octima), dalle ore 10 alle ore 14. Quota di partecipazione €50.

• La security a bordo, problematiche, sistemi, metodi (in collaborazione con Rina Accademy), dalle ore 11 alle ore 13.

• Rivestimenti e trattamenti superficiali per il settore nautico: stato dell’arte, tendenze e prospettive future (in collaborazione con AIFM), dalle ore 14 alle ore 16.

• Sviluppo e caratterizzazione materiali compositi generati dall’accoppiamento di matrici termoplastiche e termoindurenti (in collaborazione con Università di Perugia – Gruppo STM), dalle ore 14 alle ore 14:45.

• Combustibili alternativi: risparmio energetico e riduzione di inquinanti. Le prospettive dei cascami termici e del GNL (gas naturale liquefatto) (in collaborazione con CNR Ancona, Mirumir, l’Università di Genova, Ingegneria),

• I compositi nell’aeronautica (in collaborazione con CETMA), dalle ore 15 alle ore 18.

VENERDÌ 8 APRILE

• “Dinamiche e prospettive di mercato della filiera nautica del diporto” – Quarta edizione”. Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

• Combustibili alternativi: risparmio energetico e riduzione di inquinanti. Le prospettive dei cascami termici e del GNL (gas naturale liquefatto) (in collaborazione con Ascomac, CNR Ancona, Mirumir, Università di Genova, Ingegneria), dalle ore 10:30 alle ore 12:30

• Le propulsioni alternative: diesel-elettrico e fuel-cell (in collaborazione con Benetti, Perini, Wider, Fincantieri), dalle ore 12 alle re 14

• Aroundboat: è Made in Italy il primo CRM digitale per la nautica (in collaborazione con Assonata- Poseidon), dalle ore 12 alle ore 13.

• Formazione nel settore nautico e reti d’impresa (in collaborazione con Assonat), dalle ore 14 alle ore 17.

SEATEC – COMPOTEC
Ufficio stampa
Roberto Franzoni
r.franzoni@carrarafiere.it